Anno: 2016

Progetto: Customer Retention Optimization

Sito web: http://www.calligaris.it/

Come far funzionare
un e‑commerce prendendosene tutti i meriti?

IL BRIEF

Calligaris ci ha chiesto di gestire la campagna di Advertising per massimizzare le vendite del canale e-commerce e portar visibilità nei singoli store del territorio.

Inoltre ci è stato chiesto di aumentare il CRO (Conversational Rate Optimization) all’interno dell’e-commerce

L'idea strategica

Rivedere la struttura della pagina prodotto e del processo di acquisto all’interno del sito, in merito alla parte di advertising si è rivisto il Media Plan e il Keyword Set al fine di massimizzare le performance dell’investimento online

Leve operative

  • Analisi del Keyword Set
  • Analisi del comportamento dell’utente all’interno del sito web
  • Definizione del Media Plan
  • Creazione dei Wireframe

Aree coinvolte

  • Analisi strategica
  • Performance Marketing
  • Consulenza strategica

Cosa misuriamo

Il Conversational Rate dell’e-commerce, le transazioni effettuate all’interno dello store online ed infine le micro conversioni del sito web (numero di form compilati)

Il parere

È stato un progetto molto stimolante in quanto ci ha permesso di integrare due aspetti del digital marketing: da un lato si è approfondito il lato SEM e dall’altro quello del CRO. Si sono, quindi, sfruttate le sinergie derivanti da questo approccio integrato con il risultato di aumentare le performance massimizzando le visite e le transazioni dell’e-commerce” Alessandro Facco – Project Manager

 

La chicca

Grazie all’analisi dei dati e il lavoro di CRO siamo riusciti a capire che per aumentare le transazioni, non sarebbe servito aumentare l’investimento pubblicitario, ma sarebbe bastato ridefinire il processo di acquisto all’interno dell’e-commerce

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